Premio Nazionale di Composizione-esecuzione Pianistica
in amibito Jazz "Franco Russo" per giovanissimi compositori
 
 

RAI
RADIOTELEVISIONE
ITALIANA
Sede Regionale del
Friuli Venezia Giulia

 

Concluso a Trieste il Concorso Franco Russo per giovanissimi compositori-pianisti

La commissione del concorso nazionale di composizione-esecuzione pianistica "Franco Russo" in ambito jazz, riunitasi nella sede RAI del Friuli Venezia Giulia (Trieste, 30 ottobre 2007), dopo l'audizione dei due finalisti Alessandro Lanzoni ed Enrico Zanisi, ha manifestato vivo apprezzamento per le qualità musicali espresse dai giovanissimi concorrenti e pur nella difficoltà di stabilire una graduatoria di merito tra due talenti tanto dotati e promettenti, ha convenuto all'unanimità di attribuire la prima borsa di studio ad ENRICO ZANISI nato a Roma il 22 febbraio 1990. Gia vincitore del terzo premio in Germania al concorso internazionale "Jugend Musiziert", Zanisi sta approfondendo lo studio del pianoforte-jazz con Salvatore Bonafede, Kenny Werner, Andy Gravish, Marvin Stamm. Al concorso Franco Russo ha presentato ed eseguito due sue composizioni: "Albert" e "Chantez s'il vous plait". La seconda borsa di studio è andata ad ALESSANDRO LANZONI, nato a Firenze il 22 marzo 1992. A soli 15 anni, Alessandro vanta già molti successi tra cui una borsa di studio per la Berkley School di Boston, mentre l'estate prossima suonerà alla Morgan Librery di New York. Ha frequentato vari corsi tra cui quelli con Stefano Bollani e Franco D'Andrea. Lanzoni ha presentato in concorso due sue composizioni: "Il mulino" e "On the snow".

La commissione del concorso -presieduta nella prima fase dal M.o Gianni Ferrio e nella seconda dal M.o Giorgio Vidusso- era composta anche da Euro Metelli, Valter Sivilotti, Stefano Giannotti, Gianni Gori.

Vivissimo pure il successo del concerto pubblico finale nell'Auditorium del Museo Revoltella, dove Zanisi e Lanzoni hanno suonato e ricevuto le borse di studio offerte dalla signora Silvia Russo. In apertura di serata sono stati ricordati (lungo un affettuoso itinerario di musiche e di immagini) il pianismo raffinato e la personalità umana ed artistica del musicista triestino scomparso a Roma nel 2005. La sede RAI di Trieste produrrà, sul concorso Franco Russo, un programma televisivo per la regia di Luigi Zannini.

Trieste, 30 ottobre 2007.